acemilano

GLI ULTIMI
SARANNO I PRIMI

Marco Balzano
20 Ottobre – dalle 18.30
Milano – Collezione Fratelli Branca

“La storia di un bambino e di un viaggio, le avventure e le disavventure di un piccolo emigrante con la testa piena di parole.” Marco Balzano, Premio Campiello 2015, con il suo “L’ultimo arrivato”, racconta la letteratura come finestra attraverso cui osservare il mondo che ci circonda. Ad accogliere il flusso narrativo, la sobria eleganza d’inizio Novecento dello Stabilimento Fratelli Branca Distillerie.

Non sei riuscito a venire a Milano?
Clicca qui e goditi il video dell’evento

Milano 
Collezione Fratelli Branca

Ospita il Museo Branca il complesso industriale di Milano (Via Resegone 2). Una realtà storica ed industriale allo stesso tempo che ha fatto di un’epoca, una comunicazione d’avanguardia: dipinti, documenti, disegni, bozzetti, oggetti e fotografie si susseguono affiancandosi ad una ricca e curiosa vetrina, per continuare con calendari, manifesti e pubblicità. Museo Branca è il luogo destinato ad ospitare un secolo e mezzo di storia dell’azienda Fratelli Branca Distillerie, diventata leader nel mondo con Fernet Branca. Emblema di questa leadership, l’aquila che artiglia la bottiglia di Fernet sopra al globo sottostante, firmata nel 1893 da Leopoldo Metlicovitz, protagonista del cartellonismo e dell’arte pubblicitaria del ‘900. Collezione Branca: un secolo e mezzo di comunicazione d’impresa.

Il programma


18:30

Accreditamento ospiti e breve visita guidata del Museo

19:00
Marco Balzano: quando gli ultimi possono essere i primi 

20:00
Cocktail di chiusura

Eventi Milano acemilano: ospite speciale Marco Balzano

Marco Balzano

Marco Balzano è autore di saggi e raccolte di poesie, vincitore del Premio Campiello 2015 ed insegnante alle scuole superiori. Nel suo romanzo “L’ultimo arrivato”, Ninetto, un “picciriddu” di nove anni della Sicilia degli anni Cinquanta, emigra senza la sua famiglia a Milano: un viaggio che evoca altri tipi di sbarchi dei nostri giorni… Marco Balzano ci racconterà la sua esperienza di autore di un romanzo che è già best-seller.